Libro dei Quiz di Farmacologia Generale
Medea Communications s.r.l.
Filippo Drago - Salvatore Salomone
La prova scritta di Farmacologia
2000 Quiz a scelta multipla
276 pagine,
Data di pubblicazione: Aprile 2011
Prezzo: € 25,00
Il progresso e la conoscenza scientifica ricevono un enorme contributo, oggi più che mai, dalla circolazione delle informazioni sulla ricerca di base e clinica, su strategie terapeutiche, approfondimenti diagnostici e clinici.
In ambito farmacologico diventa quindi particolarmente indispensabile strutturare le conoscenze sulla base di alcuni standard che rendano fruibili a tutti le informazioni di carattere scientifico, così da poter essere certi ad esempio che una molecola appartenente ad una certa classe farmaco-terapeutica sia identificabile da un codice internazionale di riferimento che è lo stesso in tutti i Paesi.
Sulla base di queste considerazioni ho il piacere di presentare la nuova edizione del volume "La prova scritta di Farmacologia", contenente circa 2000 quiz a risposta multipla di Farmacologia di base e clinica, indirizzato soprattutto agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Farmacia.
La prima parte dell'opera contiene i quiz di Farmacologia Generale, suddivisi per argomento.
La seconda parte è strutturata per codice ATC (classificazione Anatomico-Terapeutico-Chimica), per cui ogni capitolo corrisponde al primo livello della classificazione (ad esempio, "N - Sistema Nervoso"), mentre i sottoparagrafi approfondiscono la classificazione fino al quarto livello (ad esempio, "N06A - Antidepressivi").
Note: Scopo del presente volume è quindi quello di permettere un graduale perfezionamento del linguaggio farmacologico, che non si limiti alla conoscenza di base dei principi attivi delle specialità medicinali, ma comprenda uno strumento oggettivo di comunicazione internazionale e di riferimento nell’ambito della pratica clinica.